Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 04 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloGiorgia Piombo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

01 Marzo 2016
Oscar 2016: tra moda e vincitori
di Giorgia Piombo



Oscar 2016: tra moda e vincitori
Leonardo DiCaprio
Kate Winslet

Emozioni, lacrime, sorrisi, esaltazioni… tutto in una notte: la notte più lunga di Hollywood e non solo.  

Con estrema eleganza anche quest’anno si son svolti gli Academy Award presentati per la seconda volta da Chris Rock presso il tanto rinomato Dolby Theatre di Hollywood che ha visto finalmente trionfare il grande Leonardo DiCaprio, che per tanto ha atteso questo magico momento.


I social sembrano essere impazziti: vignette spiritose e complimenti sentiti per l’attore non danno tregua. Ma non finisce qui: la grande sorpresa per tutti gli spettatori è stata l’esaltazione provata durante l’abbraccio tra il vincitore e la sua migliore amica, Kate Winslet, riuniti sul Red carpet esattamente 18 anni dopo Titanic.


Insomma, possiamo dire che questo giorno resterà memorabile per il grande Leo che per brandire la famosa statuetta dorata l’abbiamo visto cimentarsi nei ruoli più disparati.


L’attore infatti ha vinto grazie alla sua impeccabile interpretazione in Revenant, premio Oscar per la miglior fotografia e per la miglior regia.

 

“Buona la prima” è stata per la miglior attrice protagonista, Brie Larson.

La graziosa ed elegante attrice americana ha interpretato un ruolo da “madre coraggiosa” per il film Room, anch’esso tra le nomination. Abito lungo blu firmato Gucci, emozione alle stelle e l’impressione di vivere un sogno. Le prime parole da vincitrice son state indirizzate al suo “co-protagonista”, il piccolo Jacob senza il quale, ha confessato, non sarebbe stata li.
Il blu quest’anno si è dimostrato un colore forte e gettonato tra le tante protagoniste della serata, ma non da meno lo è stato il verde scelto da Saoirse Ronan e Rachel McAdams, entrambe con una scollatura sulla schiena da brivido ma pur sempre di classe. 

 

Rimanendo in tema moda, tanto si è parlato dell’abito giallo “sbiadito” firmato Louis Vuitton e indossato dalla vincitrice come miglior attrice non protagonista: Alicia Vikander, una delle primissime ad arrivare ieri sera accompagnata da mamma e papà e ovviamente, dal fidanzato Michael Fassbender. 

 

Distinta e fine si è rilevata come sempre essere Charlize Theron, sfoggiando abito rosso lungo firmato Dior. Non da meno è stata l’eleganza di Cate Blanchett che ha ha saputo portare un tocco fiabesco sul Red Carpet con il suo floreale Armani turchese.

 

Tornando ai vincitori e dunque al vero scopo della serata, l’Italia ha trionfato ancora una volta: Ennio Morricone, all’età di 87 anni, è stato infatti premiato per la miglior colonna sonora del film di Quentin Tarantino, “The hateful eight”!. E’ stato il figlio Giovanni ad accompagnare il Maestro sul palco dal quale, emozionantissimo, ha dedicato “questa musica e questa vittoria” alla moglie Maria. 

 

In conclusione, non rimane che citare il film che in pochi si aspettavano vincesse. Un film che ha saputo unire un giornalismo libero, libero dalla politica, libero da ogni ideale al mondo cinematografico, tutto in un’America civile.
Stiamo parlando de “Il caso Spotlight”, commedia drammatica e vincente sostenuta da attori di un certo calibro e bravura tra cui la già citata Rachel McAdams e Mark Ruffalo, entrambi candidati come miglior attrice/attore non protagonista. 

 

Insomma, una nottata che non poteva non essere magica come sempre si dimostra tra i divi della grande Hollywood.
Una Hollywood che non perde occasione per farci sognare.








  Altre in "Cinema e spettacolo"