Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 04 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloGiorgia Piombo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Gennaio 2016
Festival di Sanremo 2016: commenti ed anticipazioni
di Giorgia Piombo



Festival di Sanremo 2016: commenti ed anticipazioni
Festival della canzone
italiana 2016

Il Teatro Ariston di Sanremo è già pronto per ospitare la sessantaseiesima edizione del Festival più amato d’Italia. Anzi, per gli addetti ai lavori e per la stampa in particolare, la kermesse è già iniziata il 22 gennaio con la presentazione ufficiale del programma, la comunicazione degli artisti in gara ed alcune anticipazioni sugli ospiti più illustri.

 

La manifestazione canora, che anche quest’anno andrà in onda in diretta su Rai uno dal 9 al 13 febbraio, mostrerà molte novità, fra le quali l’aumento numerico dei cantanti in gara nella sezione “campioni” (da 18 a 20) ed il diverso metodo di votazione, che vedrà coinvolto il pubblico con il televoto, la sala stampa ed una giuria demoscopica.

 

A presentare il festival di Sanremo 2016 sarà per il secondo anno consecutivo Carlo Conti, al quale è stata affidata anche la direzione artistica. Ad affiancare l’anchorman toscano saranno la modella ed attrice Màdàlina Ghenea, la comica ed imitatrice Virginia Raffaele e l’affascinante attore Gabriel Garko. Il dopo festival sarà invece condotto da Nicola Savino, supportato da Max Giusti e la Gialappa’s Band

 

I venti cantanti che si esibiranno nella categoria “big” sono stati scelti mediante un’attenta selezione coordinata dallo stesso direttore artistico Carlo Conti. Nonostante alcune eccellenti esclusioni, fra le quali Donatella Rettore, Fausto Leali, Massimo Di Cataldo, Paolo Vallesi, Don Backy, i Ricchi e Poveri, Marcella Bella, Bobby Solo, Marco Carta, Syria, Mietta, Michele Zarrillo, Ron, Francesco Facchinetti, Luca Barbarossa e molti altri, i cantanti ammessi sapranno tenere alto l’onore della kermesse.

 

Fra gli artisti che si esibiranno in gara, alcuni erano già presenti lo scorso anno, come Annalisa (Il diluvio universale), Giovanni Caccamo che si esibirà in coppia con Deborah Iurato (Via da qui), i Dear Jack (Mezzo respiro), Irene Fornaciari (Blu), Lorenzo Fragola (Infinite volte) ed Arisa (Guardando il cielo) anche se quest’ultima era in veste di valletta e non di cantante, altri sono volti già affermati come Dolcenera (Ora o mai più), Elio e le storie tese (Vincere l'odio), Francesca Michelin (Nessun grado di separazione), Morgan e i Blu Vertigo (Semplicemente), Neffa (Sogni e nostalgia), Noemi (La borsa di una donna), Patty Pravo (Cieli immensi), Enrico Ruggeri (Il primo amore non si scorda mai), Valerio Scanu (Finalmente Piove), gli Stadio (Un giorno mi dirai) ed il duo Zero Assoluto (Di me e di te), ed altri ancora appartengono alla nuova generazione, ovvero l’ex cantante dei Dear Jack Alessio Bernabei (Noi siamo infinito), Clementino (Quando sono lontano) e Rocco Hunt (Wake Up).

Ricordiamo che il vincitore della sezione Campioni avrà il diritto di rappresentare l’Italia nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Stoccolma, in Svezia, nel mese di maggio.

 

Come tutti gli spettacoli che si rispettano, ad alzare valore e qualità della manifestazione sarà il contributo degli ospiti, di fama internazionale o comunque d’elitè.

 

Con grande entusiasmo a salire sul palco dell’Ariston, una delle cantanti italiane di maggior successo internazionale come Laura Pausini.

 

Seguono altri grandissimi nomi tra i quali Renato Zero, Eros Ramazzotti e i Pooh che festeggiano in questo meraviglioso contesto i loro 50 anni di carriera e con il ritorno, almeno per una sera, alle origini con Riccardo Fogli. L’alto tenore degli ospiti è dovuto anche alla presenza di Elisa, che vinse anni fa il Festival con “Luce” ed è fiera di tornare su questo palco visto anche un po’ come il suo “trampolino di lancio”.

 

Inoltre, come ogni anno, le polemiche non mancano: Checco Zalone, star indiscussa del momento grazie all’uscita del suo ultimo film “Quo Vado”, ha infatti rifiutato l’invito a salire sul Palco dell’Ariston perché poco incline alle critiche: “è' un'ospitata strapagata ma sono soldi pubblici. E se li prendi scoppiano le polemiche. Ti massacrano”. E’ così che ha risposto il comico pugliese al Corriere della Sera, aggiungendo in seguito: "Poi c'è anche un problema di convenienza: se ti vedono tutti i giorni in tv negli spot, quattro volte il pomeriggio e sei la sera, perché poi dovrebbero venirti a vedere al cinema?” 
L’ospitata di Zalone all’Ariston avrebbe davvero garantito un prezioso pacchetto di telespettatori per il bis di Carlo Conti a Sanremo, ma Checco rimane fermo sulla sua idea: “meno mi vedono, più mi vogliono vedere”. 

 

D’oltreoceano, confermata è stata Ellie Goulding, la quale si esibirà dal vivo con la sua “Love me like you do”, successo mondiale, nonché colonna sonora del film “50 sfumature di grigio” e certificata Quadruplo Platino in Italia.
Ma probabilmente, la star più ambita e più attesa dal pubblico italiano sarà “il baronetto” inglese Elton John, che questa volta (come ricordato da Carlo Conti al momento dell’invito) si spera non dia buca come già successo nell’edizione del 1997 quando Pippo Baudo lo stava aspettando sul palco con una torta gigante per festeggiarne il compleanno.

 

Le premesse sembrano essere buone e sembrano descrivere un festival di alto livello che come ogni anno vorrà stupire non solo il pubblico italiano, ma bensì quello europeo che grazie alla mandata in onda in Eurovisione potrà prenderne parte, seppur da lontano. 

 








  Altre in "Cinema e spettacolo"