 | | un momento della serata |
In principio è stato un triangolo mutante in dimensioni nel corso di queste puntate. “Questa settimana è stata molto difficile” la battuta di Alessia, vestita con splendido lungo velato come in tutte queste sere, aria vintage, bianco panna e inserti in pizzo neri, elegante ma semplice come sempre, introduce la puntata che sarà piena di colpi di scena, perlopiù bassi. SI inizia subito con Alessandro, Lidia e Federica la sopra nominata triade, con le due ragazze, una ex, una avvicinata dopo, prima in contenzioso, poi quasi amiche. In un apparente tutti contro tutti, si deciderà l’uscita di una delle due.
Il Grande Fratello è un gioco ma nessuno ha mai detto che fosse un gioco semplice e senza tormenti. C’è da scegliere e schierarsi da una parte o dall’altra rispetto alle due nominate e la maggior parte è dalla parte della bionda Lidia. Federica è quasi in un uno contro tutti e dopo un freeze e l’entrata della madre, scoppierà in un immancabile fiume di lacrime da tensione emotiva. Secondo Amendola i ragazzi in questo schierarsi sono comunque stati “pessimi giocatori” dalla parte di Malgioglio invece la simpatia per Lidia è sempre poco propensa. Federica che solitamente si difende e risponde a tono, (Alessandro la definisce troppo volgare) mostra quanto sia vero che pure “i duri piangono contro i muri” come diceva il grande Vasco.
L’aria è pesante, commossa per l’entrata della mamma, per le parole di conforto, per le lacrime generali. Sarà Alessandro a leggere il nome dell’esclusa. In 4 milioni decretano l’uscita di Lidia, con gran dolore dei ragazzi, lui, l’ex, in particolare. Alla domanda di Alessia verso la ragazza: “Lidia prima di uscire, gliela dai una speranza o no?” risponde “qualunque cosa ce la risolveremo fuori” e insinua la conduttrice, sia un pretesto per tenerlo ancora attaccato. Da aggiungere c’è comunque che la famiglia delle due gemelle Jessica e Lidia, composta anche da un’altra sorella e una giovane madre che le ha cresciute da sola, è un bellissimo quadro di forza femminile. Si passa oltre, raccontando la storia di Rebecca, della sua vita prima, di quando era Don Mauro, delle scelte difficili, di quanto le sia rimasto dentro di tutto il passato. “Dentro rimane il Don Mauro che ama, quello che ascolta, quello pacifista”. Il padre con cui ha avuto un periodo difficile da affrontare nel percorso verso la sua verità, lascia un messaggio di affetto commovente e importante per chiunque abbia la difficoltà di raccontare ai genitori una natura diversa, spesso percorso doloroso. Profondo e importante il momento, e molto emozionante. Anche Malgioglio si dice toccato nel profondo, molto turbato dal pudore che non gli ha permesso di raccontarsi liberamente ai suoi genitori. “L’omofobia non deve esistere” aggiunge infine, commosso quasi fino alle lacrime.
La catena di salvataggio che scatta subito dopo, stempererà gli animi. Una cosa sperimentata già, ma mai come in questo caso con scelta a squadre. Funzionerà così: Alessandro e Federica salvano Jessica, che salva Rossella-Barbara, che salvano Manfredi –Valentina, che salvano Kevin che salva Simone –Rebecca che salvano Luigi. Restano Verdiana e Diego, lei che ha già fatto il suo percorso, a suo dire, preferisce lasciare spazio al suo boy entrato dopo. La ragazza lascerà la casa tra i litigi di chi ha preferito uno all'altra, Barbara discute infatti animatamente con il neo fidanzato Manfredi. Diego tra le lacrime ringrazia la compagna di gioco Verdiana, per la possibilità e se gli avessero chiesto di seguirla fuori chissà magari, avrebbe accettato? ... Soddisfazione raggiunta da Malgioglio che non vedeva l’ora di avere un faccia a faccia con Lidia, non propriamente amata da lui e forse anche da una buona parte degli ex giocatori della casa presenti in studio. Si cerca di capire la posizione di lei nei confronti della sua relazione con Alessandro ma se ne deduce molto poco, tranne che per Malgioglio: “Lei è fidanzata con un amico che ha lavorato al Chiambretti Supermarket un ragazzo arabo” le chicche di Cristiano Malgioglio sono sempre succulenti scoop. Il montepremi intanto è nelle mani dell’ospite che ha rivoltato gli animi delle ragazze nelle scorse giornate, Rocco Siffredi e i suoi dettami sul sex appeal, hanno fatto gridare allo scandalo, addirittura qualcuno invocava lo stop del programma, oscurantismi mediatici… c’è da decretare un vincitore in sensualità e chi meglio di lui avrebbe potuto farlo.
Per i votanti Mediset.it il più sexy della casa è Alessandro. I più sexy in conclusione risultano per la Rocco – classifica: Barbara, Rebecca e Manfredi (saranno invece Jessica, Barbara e Alessandro) mentre i meno sensuali: Simone, Kevin e Luigi. Per Rocco, Simone batte gli altri, in seconda posizione ci piazza Federica e in ultimo Kevin. E’ già ora delle prime nomination e di tre votati finali. Mentre si prepara all'entrata una coppia nuova, Yuri e Anna. Lei lo ha avuto a 18 anni e mezzo, li scambiano per fratelli, in casa entreranno senza svelare nulla. Se riusciranno a tenere segreto il fatto di essere madre e figlio porteranno a casa un montepremi di 10mila euro. Intanto l’entrata in studio di Verdiana conferma la simpatia della ragazza, battutara verace anche se da dentro la casa Luigi le replica di essere un’incoerente. Alla fine della fiera in nomination i tre saranno Luigi, Federica e Rossella.
Festeggiamo la ritrovata almeno apparente serenità d’animo tra i due opinionisti Amendola e Malgioglio che nella puntata scorsa hanno parecchio battibeccato e a notte inoltrata chiudiamo per darci appuntamento alla prossima puntata.
|