Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 12 novembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

25 Settembre 2015
Grande Fratello, pronti, partenza, Via... un nuovo inizio
di Stefania Castella



Grande Fratello, pronti, partenza, Via...  un nuovo inizio
Alessia Marcuzzi
Claudio Amendola
Cristiano Malgioglio

Arriva arriva, che se ne dia per ultima ogni edizione, ogni chiusura di sipario corrisponde ad un arrivederci più che un addio. Parte in quarta la 14esima edizione del reality più chiacchierato, bistrattato, detestato, e pure osannato di questi ultimi anni. Tranne una brevissima parentesi in cui si era deciso mai più, da quello al mai più senza, il passo è stato breve.

 

Ogni anno puntualmente ognuno lo vede (qui lo vede, qui lo nega, ma lo vede) vuoi per criticarlo, vuoi per scoprire se nel corso del tempo qualcosa sia cambiato o meno. Ad onor del vero nel corso del tempo è cambiato e anche tanto, se non credete, andate pure a rivedere le prime edizioni quando ogni faccia sembrava realmente stupita, ogni espressione era l’espressione da Grande fratello e purtroppo tutto quello che è venuto dopo, portava con sé ombre e consapevolezze che un pochino falsavano gli atteggiamenti. I primi anni della creatura endemoliana sono stati anni di urla all'evento dell’anno, quell'occhio sulle vite altrui, conquistava larghissime fette di pubblico in vena mista tra la succosità dell’invadente curiosità e il puro godimento voyeuristico, niente da dire, ci siamo passati tutti e realmente molti protagonisti hanno resistito, spiati tra le mura della casa, unendo il dilettevole fatto di docce fredde-bollenti, tuffi in piscina, saune varie, all'utile, facendone una buona passerella per lanciarsi nel mondo televisivo.

 

Qualche nome? Luca Argentero, Eleonora Daniele, Melita Toniolo e il mai dimenticato Pietro Taricone protagonista della prima edizione in quel lontano 2000 quando si intrecciavano le prime storie e si muovevano i primi fenomeni mediatici. Il lungo cammino del programma è andato avanti partendo dalla voce di Daria Bignardi per la prima edizione, sostituita poi dalla Barbara D’Urso nazional- popolare, fino alla quinta edizione, dopo la quale giungeva la bella Alessia Marcuzzi ancora oggi al timone, affiancata in questa edizione da due opinionisti d’eccezione: Claudio Amendola, reduce dalla serata di Miss Italia in cui freddava la neo eletta con una domanda che la faceva entrare da subito nella storia, se non della televisione, di sicuro delle figure che nessuno vorrebbe fare dalla nascita dei social in poi…(“in quale epoca vorresti essere vissuta”…). Accanto ad Amendola, il ciuffo (per l’occasione tinto d’azzurro) più tagliente di Mediaset, Cristiano (cuore dolcissimo, lingua affilata) Malgioglio.

 

L’apertura affidata alla chilometrica falcata di Alessia in nero velato, molto sexy. Lunghezze estreme, estremo glamour, nell'assieme Alessia è talmente bella ed elegante, che risulta strepitosa, semplice e naturale senza bisogno di troppi fronzoli. Introduce subito la novità più assoluta di quest’anno, le entrate in coppia. Il primo concorrente a presentarsi “un gran bel figo” descrive la Marcuzzi, è Giovanni Angiolini, laureato in medicina, fa l’ortopedico, e provoca in Malgioglio un improvviso blocco cervicale. Bello da telefilm. La sua partner deve essere individuata in un gruppo ben nutrito di donne. La scova subito nell'infermiera Federica Lepanto. Insieme a loro Verdiana Fanzone, manager di fast food, cultrice del corpo, in cerca di un maschio alfa. Sarà il bel dottore a dover scegliere tra le due, sceglierà Verdiana per uscire dallo stereotipo medico –infermiera dice. “Meglio medico-esaurita” secondo lui. Prima coppia formata. Si profila l’entrata di Rebecca Piacere, in realtà nata Sabatino de Pasquale. Una parte della vita passata in monastero dice “volevo essere don Mauro poi sono diventata Rebecca”. Riscuote la simpatia di tutti da subito, per la schiettezza, la parlantina sciolta, la simpatia travolgente che trascinerà il suo compagno concorrente Simone Nicastri, matematico messo subito alla prova con la presentazione di un’equazione che non riesce a risolvere.

 

Lo farà Malgioglio: “alle medie sono stato eletto sirenetto di matematica”… Seconda coppia già affiatata da subito, Simone e Rebecca promettono bene. Chi ha seguito già i prodromi del programma saprà dell’esistenza di una casa galleggiante nella quale erano tenuti da parte altri concorrenti tra i quali si sarebbe scelta la coppia poco alla volta. La prima conferma Mery, il suo compagno da scegliere tra Roberto e Kevin, tramite televoto.

 

Intanto in un auto una presenza misteriosa si profila. È Alessandro Calabrese, concorrente ignaro che in casa si dividerà gli spazi con una sua ex, lei dentro con la sorella gemella. Proprio loro, le due gemelle sono le “infiltrate” tra il pubblico, Jessica e Lidia Vella, entreranno prima di Alessandro, fidanzato per tre anni con Lidia, e ancora perdutamente legato a lei. La coppia che arriva da Napoli, è parte di una famiglia numerosissima, nove figli tutti avvocati tranne Peppe, che entra in casa con il fratello Luigi. Peppe da piccolo vittima di un incidente, ha perso l’udito, la loro clip è molto intensa, dimostra l’amore tra di loro, l’intesa tra fratelli, tanto forte che dice Peppe sorridendo, di capire le parole del fratello quasi senza aver bisogno di guardargli le labbra. I fratelli Tuccillo sono la nuova coppia a varcare la soglia.

 

Commosso Malgioglio. Prossima coppia due anime quasi opposte, biondissima ricca sfacciatamente, quasi fiera di lavorare meno di quanto faccia shopping. Rossella Intellicato, entra di fucsia vestita e strappa la battuta ad Amendola: “spende molto per lo shopping, ma trenta euro per un reggiseno…” La sua compagna di gioco Barbara Donadio laureata in lettere, decisamente agli antipodi, quasi hippy. Mentre scorgiamo Alessandro, muoversi in un lato della casa sconosciuto (il garage) si profilano due nuovi concorrenti Domenico Manfredi insegnante di educazione fisica, a metà tra Scamarcio e Zalone si presenta come don Giovanni, spera di entrare in compagnia femminile, entrerà con Igor di Giovanni riccioletti e sorriso contagioso una storia di abbandono familiare alle spalle. Si chiarisce che Federica eliminata dal dottore e con ancora il magone in gola, entrerà nuovamente nel gioco. Sarà insieme ad Alessandro, i due però dovranno dividere e condividere lo spazio ridotto di garage e auto per dormire.

 

Della contorta storia gemella – ex fidanzato, vengono messi al corrente soltanto Rebecca e Simone che dovranno tenere il segreto fingendosi all'oscuro, in una missione da spie. Un nome da scegliersi tra Cip e Ciop e Alpha e Omega. La loro missione segretissima, controllare se Lidia stringerà amicizia con qualcuno, oltre a rifornire Alessandro di cibo necessario.

 

 

Intanto Alessia si cambia d’abito per indossare qualcosa di più comodo per trascorrere il fine serata in casa per la prima volta, con i suoi ragazzi. La nuova coppia nel frattempo si compone con Mary e la scelta del televoto Kevin. La telecamera indugia soprattutto su Alessandro e Federica a dividersi il “tugurio-garage” si spera nel migliore dei modi. Mentre la serata volge al termine, nell'auto scura la Marcuzzi raggiunge la casa, prima di entrare saluta il grande Jimmy, per tanti anni parte integrante della trasmissione, scomparso da poco. Tutti ricorderanno la sua stazza gigantesca e l’aria da finto bruto.

 

Emozionata Alessia varca la soglia di questa nuova avventura brindando con i ragazzi, regalandosi brevi attimi da postare immediatamente su tutti i social in tempo reale. Fine della prima serata, vedremo come prosegue la vita nei giorni a venire nella casa più spiata d’Italia.








  Altre in "Cinema e spettacolo"