Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 04 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloGiorgia Piombo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

19 Settembre 2015
Il sequel più atteso della storia: torna Mary Poppins
di Giorgia Piombo



Il sequel più atteso della storia: torna Mary Poppins
Mary Poppins

Chi l’avrebbe mai detto che a distanza di 51 anni Mary Poppins sarebbe tornata a presidiare le sale cinematografiche di tutto il mondo? Sembra infatti ormai certo che quella magica tata dai poteri straordinari e dall’immane pazienza, capace di riportare la serenità in casa Banks,  cantando i suoi splendidi motivetti “supercalifragilistichespiralidoso” e “basta un poco di zucchero e la pillola va giù”, sarà nuovamente protagonista di un sequel che la Walt Disney Production riproporrà a breve sul grande schermo.

 

Correva l’anno 1964 quando Mary Poppins, rappresentata da una giovane e splendida Julie Andrews, planava davanti al numero 17 di Viale dei Ciliegi col suo magico ombrello e la borsa fatata contenente lampade, piante, specchi e attaccapanni. Scene indimenticabili che, associate alla straordinaria interpretazione della Andrews, hanno permesso all’attrice protagonista di aggiudicarsi ben cinque Oscar ed un Golden Globe, siglando un capolavoro che resterà a lungo nella mente e nei cuori di tutti noi.

 

Il remake non sarà però una rivisitazione dello storico musical, perché verrà ambientato in una Londra piuttosto cupa, offuscata dalla nebbia e rattristita dalla grande crisi degli anni ’20. Riassumendo, due decenni più tardi rispetto al film originale.

 

Ovviamente anche il sequel sarà ispirato alla serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers. Verrà invece cambiata la regia, all’epoca affidata a Robert Stevenson ed ora all’ex coreografo Rob Marshall, già autore di film e musical di qualità, come "Into the Woods", "Chicago" e "Pirata dei Caraibi". La sceneggiatura dovrebbe essere assegnata a David Magee (Vita di Pi) mentre la realizzazione della colonna sonora alla coppia Marc Shaiman e Scott Wittman.

 

Molte voci e molte ipotesi si susseguono sul nome scelto per il ruolo di attrice protagonista. La speranza di poter rivedere nei panni di Mary Poppins colei che ha dato lustro alla precedente pellicola, ovvero la quasi 80enne Julie Andrews è ridotta al lumicino. Sono invece in salita le credenziali di Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada, Rachel sta per sposarsi) che può vantare, oltre alla straordinaria somiglianza con la Andrews, anche una stupenda voce che le è valsa l’Oscar come miglior attrice protagonista per “Les Misérables”. In risalita anche le quotazioni di Emily Blunt (Il diavolo veste Prada, Into the Woods, Sicario).

 

Per il momento, in attesa di notizie più certe, non ci resta che seguire i commenti e le ipotesi proposte sui vari siti web, facendoci magari due risate con gli sfoghi dei numeri fans sui vari social network, in maggioranza contrari alla realizzazione del remake di uno dei più bei film di sempre. Su una cosa però sono quasi tutti concordi: assegnare un ruolo ai due principali protagonisti della pellicola originale: Julie Andrews e Dick Van Dyke.

 








  Altre in "Cinema e spettacolo"