 | Fabio Curto vincitore del Talent |
Massicci e determinati, emozionati quel tanto che basta. Professionisti, professionali, chi più ne ha, più ne metta, ne vedremo delle belle, e delle stelle, e tra queste una sola brillerà su tutte, sarà la stella vincitrice del Talent “The Voice of Italy”, giunto al termine di questa grande avventura.
Vediamo quindi chi sono i rimasti in gara: Carola Campagna (Triuggio, Monza Brianza) team J. Ax, Roberta Carrese (di Isernia, vive a Roma) team Pelù, Thomas Cheval (Ferrara) team Noemi, Fabio Curto (di Acri, Cosenza, vive a Bologna) team Fach. Esibizioni dal vivo, cover e brani inediti, duetti e super ospiti, dal grande Studio 2000 del Centro di Produzione Tv di Milano, Federico Russo e Valentina Correani vestiti da grande occasione, aprono la serata.
Ogni finalista accompagnato dal suo giudice, si parte con un medley affidato alla Star Ariana Grande che accompagna le voci dei quattro finalisti.
Thomas non passa inosservato, in impeccabile smoking dalla linea elegantissima e il colore improponibile. “You give me something” di James Morrison il pezzo esibito, mostra la sua parte solare e allegra, Il ragazzo ha uno spirito, secondo la sua coach, vincente: “un mix che può essere una ventata nel panorama musicale”. Aprirà la gara visibilmente emozionato.
Roberta, con una voce potente, raffinata e intensa, intona “Almeno tu nell'universo” coinvolgendo e convincendo tutti all'unisono, soprattutto Pelù orgogliosissimo di lei: “Una canzone di un difficoltà estrema. L’ha fatta subito sua”.
Carola Campagna si esibisce con “I Want you back” dei Jackson 5 voce sicura, giovane ma determinata, il team Fach si esprime con un: “ha una padronanza del palco eccezionale”.
Intenso il momento di Fabio con un brano poetico come “Father and Son” di Cat Stevens. Coach visibilmente toccati. Interpretazione profondamente personale, sentita al massimo.
Si parte con i duetti, il primo: coppia Noemi, Thomas. Lei elegantissima in attillato nero, al pianoforte, accompagna il suo giovanissimo pupillo in una raffinata interpretazione di “Angel” di Robbie Williams.
Il diavolaccio Piero, di esibisce con la sua Roberta in: “Pride, in the name of love” degli U2. Emozioni all'ultimo stato/stadio.
Carola Campagna accompagnata dal suo coach il “bella zio” – J.J. Ax esegue il brano: “L’isola che non c’è” di Edoardo Bennato con inserimenti di barre del coach. Secondo Noemi, non poteva esserci canzone più azzeccata: “Lui è un po’ Peter Pan, lei è la sua Trilli”.
Affiatatissimi. Con i Facchinetti, Fabio canta: “Il Mondo” Roby al piano Francesco alla chitarra, esibizione però più di padre con qualche piccola intonazione filiale.
Per gli inediti si riparte con Thomas, orecchiabile la sua “Allons Dancer” leggera andante, ma non troppo. L’inedito di Roberta è “La mia conquista” “un’artista completa” secondo Pelù. Carola si esibisce in “Se solo” inedito scelto per l’ultimo film Disney. Fabio è l’ultimo ad esibire il suo “L’ultimo esame”.
Arriva l’atteso ospite Tiziano Ferro che duetterà con i ragazzi mixando alcuni dei suoi più celebri successi.
Poi il momento del primo eliminato che sarà Thomas Cheval, commosso, lascia il palco abbracciato e consolato dalla sua coach Noemi. The show must go on, si prosegue con Roberta che canterà “Pensiero stupendo”, i ragazzi presentano i pezzi esibiti durante le passate Blind Audition. La Campagna porta un brano di Ed Sheeran, e Fabio la toccante “Take me to Church” il suo “cavallo di battaglia” davanti al quale si infrange tutto. Dopo il ritorno della Grande Arianna (perdonate il gioco di parole) è il momento di scoprire il nuovo eliminato, sarà Carola Campagna. In finale Fabio in lotta con Roberta. La ragazza porta sul palco la toccante “Amore che vieni amore che vai” del maestro De André, ma i brividi veri sono quelli dell’“Allelujah” di Jeff Buckley, cantata da Fabio. Emozioni purissime, voce che tocca tutte le corde, spirito di artista di razza.
C’è bisogno di stemperare le emozioni nell'attesa del finale, ritorna Tiziano Ferro, entusiasmo a go go, sorride tanto, scherza con tutti, ricorda gli esordi: “è colpa vostra se faccio quello che faccio” rivolto soprattutto a J. Ax. Canta l’ultimo singolo “Lo Stadio”.
Per Noemi biglietto per il concerto già in tasca SI esibiscono gli “Years and Years” con “King” il loro successo: il momento è arrivato, inutile farvi attendere… oltre il 70% delle preferenze per lui, il vincitore di “The Voice of Italy” è Fabio Curto. Ringrazia: “Gli occhi di mia madre, tutte le persone che hanno creduto in me, la strada che mi ha insegnato a comprendere un sacco di schiaffi, ed ad essere tanto tanto forte…” Fabio è la vittoria bella del talento vero, di chi ama ciò che fa con ogni fibra del suo Io: “Non volevo barattare la mia libertà con un lavoro qualsiasi, per la gratifica di uno stipendio a fine mese. Volevo fare ciò per cui ero nato, suonare e cantare, e regalare bellezza” per le strade di Bologna con la chitarra o il violino le sue esibizioni con la gente ferma ad ascoltare, sono state il primo palcoscenico, quello che prima dei giudici del bellissimo talent, formava, accompagnando, la sua idea di artistica potentissima libertà di voce.
Artista polistrumentista, artista con la A maiuscola. Una bellissima emozione per uno show con ascolti meritatamente alti, magnifico dall'inizio alla fine, di cui certamente sentiremo la mancanza. Attenderemo con ansia la nuova edizione che siamo certi ci saprà stupire ancora. Nel frattempo spazio ad un nuovo talento, dalla storia tosta come la bella faccia e la voce senza paragoni, che saprà stupirci, ci auguriamo, come ha fatto per ogni puntata con la sua voce, racconto e storia, onestà, potenza, bellissima scoperta.
|