Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 12 novembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Aprile 2015
Amici 2015, terza serata, talento e adrenalina, l'elettricità si comincia a sentire...
di Stefania Castella



Amici 2015, terza serata, talento e adrenalina, l'elettricità si comincia a sentire...
I giudici della
terza serata

Dodici centimetri di suola rosso fuoco, accompagnano la signora del sabato sera all'apertura della terza serata del talent “Amici” quattordicesima edizione. Dopo l’entrata delle squadre si fanno strada due Dei dell’Olimpo in micro gonnellino: sono la prova iniziale. Interrogate da Luciano Onder le due coach Emma ed Elisa dovranno, munite di lungo pennello, sottolineare le parti del corpo da lui nominate, individuandole sulla massa dei baldi giovani dotati di muscoli in posti dove ignoravamo esistessero anche i posti.

 

Bene, un po’ di sano trash si può concedere come piccolo vizietto del sabato sera da smaltire poi. I “lombricali” sono i primi muscoli che Emma dovrebbe individuare con non poco imbarazzo, forse molto più quello di Elisa sul “grande gluteo”, per delicatezza di cronaca, proseguiamo. Vincerà Emma. La prima è la prova Sanremo, le due capitane canteranno i loro pezzi vincitori della Kermesse. Emma canta “Non è l’inferno” con arrangiamento stile scozzese, circondata da ballerini imbavagliati. Nel finale duetterà con Elisa. Vale la pena ribadire che queste due donne sono state assolutamente incredibili, dotate oltre che di bravura, di umiltà e umanità senza paragoni. Sono l’esempio che il talento va oltre, sfonda le porte, entra ovunque. Se vali puoi arrivare da qualunque luogo, da una piazza come un’accademia e perché no anche dai tanti bistrattati talent.

 

Su Emma, abbiamo già più volte sottolineato l’energia con la quale si esibisce ogni volta, ma c’è da aggiungere che Emma non canta, fa l’amore con il palco, con il pubblico, con la sua musica. E’ esaltante, oltre ogni limite. Elisa canta la sua “Luce” con la quale anche lei giovanissima vinse Sanremo. La sua voce di grande estensione è un misto di sottile delicata purezza e insieme esplosione di potenza. Meravigliosa esibizione anche la sua. Passione senza ombra di presunzione. Sulla Bertè che confessa una predilezione per “Luce” vince la squadra Blu.

 

La prova avanza con gli allievi: Klaudia per Emma, ballo di squadra per i Blu, Giorgio e Virginia. Klaudia vince. È il momento del quarto giudice, l’amico di Maria molte volte ospite delle sue trasmissioni Kekko dei Modà. Elisa manda al canto i The Kolors con “The power of love”. La risposta di Emma è un duetto tra lei e Briga su “Sei di mattina”. Il pezzo è molto orecchiabile e i due molto affiatati. Naturalmente come nella scorsa settimana Loredana (Bertè) non è convinta.

 

Spazio ad un video in cui si vede la ballerina Virginia parlare della sua vita privata, del sentimento che la legava al ballerino della squadra bianca Christian quando erano fuori dal talent. Divisi dalle maglie come due Giulietta e Romeo, purtroppo senza condividere lo stesso sentimento. Pare che dopo il legame passato adesso non siano più legati “Mi manca molto” dice lei, ma lui sembra alquanto seccato. La Ferilli vorrebbe approfondire il discorso, il ragazzo in modo molto maturo nicchia e preferisce parlarne fuori quando tutto sarà finito. Elisa, solleva la questione della poca delicatezza di un video che prima di un esibizione non è il massimo. Non possiamo che essere d’accordo, e pensare come Maria dirà, che comunque sia, è bello tutto questo smuovere d’anime quando si è così giovani.

 

Renga determinerà la vittoria dei Blu. Valentina per i Bianchi canterà “Margherita” con una grande voce, molto, molto sentita la performance, finalmente la ragazza sembra un po’ più consapevole. Elisa schiera il duetto tra Paola e Stash accompagnandoli al pianoforte, il pezzo sarà “Love me like you do” l’aggettivo qualificativo più spiattellato dalla Sabrina nazional popolare “Straordinario” avrà comunque ragione di esistere. Vincono i Bianchi. Primi nomi da fare, per Emma sarà Paola, per i ragazzi Luca per i prof Giorgio. Quest’ultimo verrà salvato da Elisa, eliminazione provvisoria per Paola.

 

A questo punto la solita beffa cui si casca sempre, l’entrata della Raffaele ogni volta originalissima. Anche stavolta ci avevamo creduto. La Ferilli finge di dover andare in bagno, esce e rientra nei suoi panni vestiti però da una Raffaele praticamente mix tra la vera Ferilli e la bella Lucarelli. Come sempre Virginia è imbattibile e la sua imitazione riuscita in pieno. Rvm con la settimana delle coach in casetta. E si riprende. Il duetto con ospite è Luca con Nek, e sembra aver entusiasmato il pubblico; tutti tranne la Bertè (polemica come pochi). Luca è praticamente demolito sotto le picconate di Loredana, reagisce a modo suo difeso anche da Kekko. “Tu non mi conosci” risponde il giovane cantautore con coraggio. I ragazzi hanno parecchio carattere quest’anno. Sarà 1 a 0 per i Blu.

 

Ballo di Christian mentre per Elisa si esibisce Giorgio danzando su “E ruberò per te la luna” dei Negramaro. Ancora 2 a 0 per i Blu. È il momento di schierare il pezzo forte, ed Emma si gioca la carta del super ospite: Gianna Nannini. Canto e ballo di squadra per Elisa che si esibisce con i suoi. Emma schiera Klaudia, Elisa, The Kolors. Vincono ancora i Blu. L’ultima prova è quella dei Blu con Giorgio.

 

Giorgio piace e mette d’accordo tutti senza distinzione di colori. Loredana e Sabrina sono per i Blu che vincono la seconda prova. C’è da nominare ancora, Elisa nomina Shaila, i ragazzi Christian, i prof Valentina. Emma salva Christian i prof Shaila quindi Valentina sarà a rischio eliminazione e si sfiderà con Paola. A questo punto credo che la scena cui abbiamo assistito non si sia mai vista prima, Elisa che raggiunge la sua allieva disperata, disperata più lei dell’allieva. Alla fine sarà Paola a consolare la coach. Paola canta “Who’s loving you” mentre Valentina “Stay with me”. L’esibizione di Valentina contagia tutti, la Bertè irrefrenabile si alza in piedi ad applaudire. Paola è eliminata.

 

Gianna Nannini chiude la puntata stemperando la tensione alzatasi per la grande delusione di Elisa. Le due coach sono veramente a tratti più coinvolte dei loro stessi ragazzi, mettendosi in gioco con tutto lo spirito di cui sono dotate, veramente lo spettacolo nello spettacolo. Molte emozioni come sempre e appuntamento al prossimo serale.








  Altre in "Cinema e spettacolo"