Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 18 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloGiorgia Piombo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

23 Febbraio 2015
La Notte degli Oscar 2015
di Giorgia Piombo



La Notte degli Oscar 2015
L'attore Eddie Redmayne
conquista l'Oscar

E’ stata la notte del 22 febbraio quella degli Oscar 2015 tenutasi, come da tradizione, presso il maestoso Dolby Theatre di Los Angeles.  Presentata per la prima volta dall’attore Neil Patrick Harris, protagonista della serie televisiva “How I met your mother” insieme a Ben Affleck, la notte più sorprendente di tutte ha eletto come film trionfante  anche come miglior sceneggiatura dell’annata 2014: “Birdman”; commedia drammatica del regista spagnolo Alejandro Gonzales Inarritu. Il film narra di una star che grazie al ruolo di Birdman, un supereroe alato e mascherato, raggiunge il successo planetario. Ma ciò che vorrà dimostrare non si limiterà solamente all’essere un buon attore….  L’Ego e l’incapacità di distinguere l’amore degli altri dalla loro approvazione sono i temi di fondo che caratterizzano una commedia agrodolce e in alcuni tratti quasi nera.


Per quanto riguarda i premi tecnici, conquista 4 Oscar “Gran Budapest Hotel”: costumi, trucco, scenografia e colonna sonora. L’italiana Milena Canonero ha vinto l’Oscar nella categoria “Miglior costumi”. Clint Eastwood rimane invece deluso: su 6 nomination vince solamente il montaggio sonoro.

 

Come miglior film straniero è invece la Polonia a vincere: “Ida” conquista Hollywood grazie alla pellicola diretta da Pawel Pawlikowsli.

 

Ma arriviamo alle nomination più importanti, quelle più attese, quelle degli attori e delle attrici!
A salire sul palco alla conquista della statuetta dorata come “miglior attore protagonista” 2015 è stato: Eddie Redmayne per la ricattatoria interpretazione ne “La teoria del tutto”.
Gli altri candidati sono stati: Steve Carell (Foxcatcher); Bradley Cooper (American Sniper); Benedict Cumberbatch (The imitation Game) e Michael Keaton (Birdman).

 

Come “migliore attrice protagonista” è stata invece la bella Julianne Moore grazie al film “Still Alice”.
Le altre candidate all’Oscar sono state Marion Cotillard (Due giorni, una notte), Felicity Jones (La teoria del tuto), Rosamund Pike (L’amore bugiardo, Gone Girl) e Reese Witherspoon (Wild).

Come attrice non protagonista la statuetta è andata nelle mani di Patricia Arquette la quale ha ottenuto tanti applausi per il suo discorso, il più apprezzato al Dolby Theater, per cercare di vedere stabiliti i diritti per le donne.
L’attore premiato come miglior non protagonista è stato invece J.K Simmons con il film “Whiplash”.

 

Ed infine, come tralasciare l’aspetto glamour della serata!
A rimanere negli annali dell’eleganza della magica notte del cinema saranno Gwyneth Paltrow, romantica ma moderna, Lupita Nyong’o vestita di perle ed infine la bellissima e affascinante Emma Stone, che sfoggia un colore difficile, il giallo oro gettonatissimo quest’anno. Jennifer Aniston solitamente tende a toppare nell’abbigliamento, ma questa volta ha sorpreso i suoi ammiratori vestendo un sensuale abito Atelier Versace.

 








  Altre in "Cinema e spettacolo"