Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaFrancesco Taverna

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Aprile 2019
Farofias, una bontà tutta portoghese
di Francesco Taverna


Farofias, una bontà tutta portogheseUn dolce portoghese veloce, facilissimo da preparare e incredibilmente gustoso? Semplice: le farofias, conosciute anche in Italia come "nuvolette".

Anche gli ingredienti sono tra i più semplici, perciò potreste anche averli in casa senza che vi sia bisogno di andare a comprarli appositamente: un litro di latte (preferibilmente intero), circa 175 grammi di zucchero (la quantità dipende in gran parte dai vostri gusti), 4 uova, la buccia di un limone (meglio se non trattato), un cucchiaio di maizena e cannella.

Innanzitutto, prendete un tegame e versateci dentro il latte, la scorza di limone (che non deve essere grattugiata) e 125 grammi di zucchero, e mettete tutto sul fuoco. Nel frattempo, montate gli albumi a neve ben ferma e aggiungetevi i 50 grammi di zucchero.  Quando il latte inizierà a bollire, aggiungete l’albume con un cucchiaio, creando delle specie di noci, e spostatelo in una pirofila dopo pochi secondi, una volta rappreso.  Una volta terminato questo procedimento con gli albumi, fate filtrare il latte, unitevi molto lentamente i tuorli leggermente sbattuti e la maizena, quindi rimettete il tutto su fuoco lento, mescolando. Fatto? Ecco, a questo punto non resta che versare la crema così creata sugli albumi, spolverizzare il tutto con la cannella e servire.

Buon appetito! 
 







  Altre in "Gastronomia"