Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - TeatroStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Aprile 2021
Atlantide 2.0.2.1 appuntamento con Giovanni Arezzo e Musica per Organi Caldi di Bukowski
di Stefania Castella



Atlantide 2.0.2.1 appuntamento con Giovanni Arezzo e Musica per Organi Caldi di Bukowski
G.Arezzo ph. Peppe Occhipinti

 

 Ogni giovedì a mezzanotte le pagine delicatissime e fuori dagli schemi del celebre poeta approdano su Spotify per nove settimane 

“La morale è la debolezza del cervello “ (Arthur Rimbaud )

Nell’ambito del caleidoscopio teatrale del nuovo contenitore indipendente Atlantide 2.0.2.1, abitato da artisti della scena teatrale contemporanea, appuntamento ogni giovedì a mezzanotte con la prima stagione  di “MPOC / I Podcast”, a cura di Giovanni Arezzo, tratta da “Musica per Organi Caldi” di Charles Bukowski.

 

Le pagine delicatissime e fuori dagli schemi del celebre poeta e scrittore dall’animo inquieto, maledetto e profondo, approdano su Spotify e seducono con leggerezza, con la freschezza di un pensiero libero, anarchico, coloratissimo, che fa da contraltare al pesante grigio che riempie ogni ora della nostra vita, provando a farci beffa del sapore che ci lascia ogni quotidiana sconfitta, del senso di solitudine. Perfino della morte, se è il caso. 

Lo studio su “MPOC / I Podcast”, prevede la creazione di trentasei podcast (uno per racconto, divisi in quattro stagioni da nove racconti a stagione, mixati e masterizzati da Emanuele e Giuseppe Senia), in cui la voce di Giovanni Arezzo da’ anima, corpo e umore alle parole di Bukowski, strisciando su tappeti sonori creati ad hoc da musicisti e producer.  Ogni puntata, è infatti accompagnata da una soundtrack e da una copertina realizzate appositamente da musicisti e illustratori, diversi per ogni racconto.

I podcast,  usciranno per nove settimane, come un singolo musicale, a mezzanotte del giovedì, e saranno preceduti ogni lunedì da un video, “MPOC / Making Of”, all’interno del quale si potrà spiare la fase del processo di studio e di scambio artistico tra i vari creativi coinvolti, entrando - con la telecamera di un iPhone - negli strani arresti domiciliari che decine di artisti stanno, loro malgrado, vivendo.

Una vera e propria docuserie che accompagna i podcast, svelandone retroscena, incuriosendo  gli ascoltatori e affascinando con piccoli dettagli che rimandano alla cifra stilistica e all’essenza di Bukowski.

La celebre raccolta di racconti dello scrittore, che trattano i temi centrali della sua poetica, come il bere, le donne, il gioco d’azzardo e la scrittura, prendono vita attraverso la voce e i suoni a ricreare atmosfere suggestive, sempre originali. Viaggi acustici tra personaggi, situazioni, debolezze umane, malinconie, cinismo, perversioni, erotismo, solitudine, corpi, umori, in uno spartito vocale sofisticato, amaro, forte, “caldo” e affascinante. Una piacevole evasione mentale e sensoriale.

Il prossimo appuntamento, giovedì 8 aprile a mezzanotte, con “Una coppia di gigolò”, interpretato da Giovanni Arezzo, su musica di Emanuele e Giuseppe Senia e copertina ad opera di Peppe Occhipinti.

 

 Atlantide 2.0.2.1. nasce dall’ideazione e il coordinamento artistico di Elena Arvigo che, in compagnia di circa 30 artisti e attori e attraverso podcast, video, live streaming e rave teatrali notturni, ha creato l’occasione per condividere performance, letture, racconti e libere interpretazioni con il fine di rispondere alla domanda “Dov’è il teatro?” Una delle risposte possibili è che il teatro sia laddove ci sono gli attori. Qui nessuna possibilità è esclusa per nuove ipotesi di drammaturgia, riscrittura e rappresentazione. I progetti possono differire ampiamente fra loro per forma e complessità. Ogni progetto avrà come obiettivo la propria vitalità e la restituzione alla comunità “virtuale” sarà intesa come opportunità per gli artisti coinvolti di condividere con il pubblico parti del processo creativo - in una sorta di cantiere aperto - o l’opera finita. Per alcuni la restituzione avverrà con progressivi avvicinamenti performativi, per altri ci sarà la consegna dell’opera finita, per altri ancora è prevista la forma documentaristica o di inchiesta per meglio comprendere la realtà che ci circonda, o ancora altre possibilità da immaginare. I progetti sono autofinanziati dagli artisti e frutto della loro collaborazione.

 

GIOVANNI AREZZO

 Attore siciliano diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”.

Nell’estate del 2007, un anno dopo il diploma, riceve una menzione speciale al Premio Hystrio alla Vocazione, “per l’ottima padronanza dei mezzi espressivi e la curiosità intellettuale”. Lavora principalmente in teatro: negli anni, ha recitato diretto da Silvio Peroni (“The Aliens”, “Il giorno del mio compleanno” - Khora Teatro / Compagnia Mauri Sturno), Guglielmo Ferro (“Pensaci, Giacomino”, “I Malavoglia” - Teatro ABC di Catania), Simone Luglio (“La nuova colonia” - Teatro Stabile di Catania), Fabrizio Falco (“Il misantropo” - Teatro Biondo di Palermo) e molti altri. Dal 2016 porta in giro “Chet!” un monologo sulla vita del trombettista Chet Baker, scritto e diretto da Laura Tornambene. Nel 2016 esordisce alla regia con “Natura Morta in un fosso” di Fausto Paravidino e, nel 2019, dirige “Girasoli”, spettacolo finalista di diversi Premi Nazionali. Parallelamente alla sua carriera di attore, ha sempre coltivato la passione per la scrittura, scrivendo e interpretando decine di canzoni con lo pseudonimo di Soulcè, e partecipando a vari Poetry Slam (competizioni di poesia performativa) in giro per l’Italia, vincendo le selezioni siciliane per il Campionato Nazionale Ufficiale LIPS (Lega Italiana Poetry Slam) del 2019, e arrivando tra i primi sei alla finale nazionale. Per il teatro ha scritto alcuni brevi monologhi, come “Sofficini” e “Mi chiamo Garrincha”, oltre che un po’ di soggetti, alcuni belli e altri meno.

“3112”, primo episodio di quella che sarà “La Trilogia del Capodanno”, è la sua opera prima, scritta tra la primavera e l’estate del 2020, durante il workshop di scrittura teatrale “Opificio Incanto” di Rosario Palazzolo.

 

Info:

MPOC/I PODCAST

A cura di Giovanni Arezzo ogni giovedì a mezzanotte su Spotify

 

Primi episodi

01/Meno raffinato della locusta

Making of: https://m.youtube.com/watch?v=ipERCbEhvQ0 

Podcast: https://open.spotify.com/show/1BHFOtwB0r35GgoDEEQ7Vb

 

02/Grida quando bruci

Making of: https://m.youtube.com/watch?v=gOZYDJkW0xI

Podcast: https://open.spotify.com/episode/32hyzzNNqNLgGzWbu9VJ4r?si=kqct-9iBR6ahxqnc4dBusw

 

03/Una coppia di gigolò’

 

Making of: https://m.youtube.com/watch?v=YvqjtouhxMc








  Altre in "Teatro"