Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 05 dicembre 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Novembre 2024
A Cremona torna la festa del torrone. Showcooking di Edoardo Raspelli con Carlo Cracco e Francesco Morano
di Stefania Castella


A Cremona torna la festa del torrone. Showcooking di Edoardo Raspelli con Carlo Cracco e Francesco Morano

Dopo il goloso grande successo del Ferrara Food Festival

Ennesimo grande successo dei variegatissimi eventi organizzati nelle più importanti città d’Italia dal carpigiano Stefano Pelliciardi: showcooking, sfilate storiche in costume, saltimbanchi e giochi per i bambini, decine di stand enogastronomici attirano decine di migliaia di visitatori. Nelle ultime settimane a Carmagnola, Mantova, Carpi, Modena, Ferrara…

Se a Modena tra gli ospiti d’ onore c’era, per esempio, Massimo Bottura, al Ferrara Food Festival (arrivato alla quarta edizione) l’altro giorno c’erano Tessa Gelisio, Daniele Persegani ed Edoardo Raspelli, quest’ultimo in un doppio ruolo.

Il critico gastronomico ha cominciato con la toga del pubblico ministero in un esilarante Processo al Pasticcio Ferrarese. L’avvocato difensore era lo chef ferrarese Igles Corelli e il giudice Matteo Fornasini, assessore al Turismo, alla Promozione del Territorio e all’Agricoltura del comune di Ferrara. Il cancelliere era Lucia Verrini e l’autore Angelo Giovannini.

 

Edoardo Raspelli ha poi condotto due ghiotti showcooking assieme a Francesca Buonaccorso, fotomodella e titolare della novarese RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I. prima con il celebre chef ferrarese Igles Corelli e poi con Flavio Cerioni e la moglie cuoca, Elide Pastrani (del ghiottissimo ristorante/hôtel La Lanterna, di Fano, in provincia di Pesaro Urbino).

La manifestazione era organizzata da SGP Grandi Eventi con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, patrocinata dal Comune di Ferrara e dalla Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna.

 

IL FESTIVAL DEL TORRONE DI CREMONA

(EDIZIONE 27) MOMENTO PER MOMENTO

DA SABATO 9 NOVEMBRE A DOMENICA 17

 

L’esperienza dell’alta cucina e l’esclusiva produzione artigianale del torrone si incontreranno a Cremona in occasione della Festa del Torrone, da sabato 9 novembre a domenica 17, per l’edizione numero 27 della kermesse gastronomica dedicata alla produzione del dolce italiano capace di coniugare la morbidezza e la croccantezza di qualunque palato.

Tra degustazioni, installazioni “dolci e musicali”, incontri e spettacoli, non mancheranno appuntamenti speciali ed iniziative sorprendenti, grazie alla creatività dell’organizzatore SGP Grandi Eventi, che da ormai 17 anni cura la realizzazione di uno degli appuntamenti open air più importanti in Italia.

 

Domenica 10 showcooking di Edoardo Raspelli con Carlo Cracco

e Francesco Morano del Pinocchio di Borgomanero (Novara)

ed il cocktail di Marco Pistone

 

Tra i celeberrimi ospiti che saranno protagonisti di questa edizione 2024, grande attesa per gli incontri di Edoardo Raspelli. Domenica 10 alle 12 l’ ospite sarà lo chef Carlo Cracco noto al grande pubblico, tra le tante cose, come volto televisivo nel ruolo di giudice a Masterchef dal 2011 al 2017 e per la partecipazione a numerosi format tv dedicati alla cucina.

 

Prima, dalle 11 alle 11.45, per il connubio tra il Festival della Mostarda e la Festa del Torrone, il celebre barman Marco Pistone presenterà un suo cocktail esclusivo, “Il cremonese aristocratico”.

Un altro nome dell’alta cucina cui sarà dedicato, sempre domenica 10 ma alle 16, un appuntamento all’interno del PalaTorrone è Francesco Morano, un prodigio dell’alta cucina: classe 2002, è infatti head chef e patron del prestigioso ristorante Pinocchio a Borgomanero (Novara) insieme al nonno Piero Bertinotti ed alla mamma Paola.

Entrambi questi attesissimi incontri saranno condotti e presentati dal critico gastronomico, giornalista food e volto televisivo Edoardo Raspelli, che li intervisterà dialogando con il pubblico. Accanto a Raspelli, Francesca Buonaccorso, fotomodella e titolare della novarese RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.

 

Sarà invece Paolo Massobrio, altro famoso giornalista e gastronomo, ad accompagnare il pubblico alla scoperta di quattro grandi produttori artigianali di torrone, due provenienti dal Nord Italia (Veneto e Piemonte) e due dal Sud (Calabria e Campania).

 

Premiati Antonio Cabrini e Palmiro Fanti

Il libro di Damiano Carrara, i dolci di Gabriele Citti

 

Ospite e destinatario del premio “Torrone d’Oro” edizione 2024, dedicato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio e ne valorizza l’immagine nel mondo, sarà Antonio Cabrini, ex calciatore, allenatore e campione del mondo di calcio con l’Italia nei mondiali del 1982. Il campione riceverà la prestigiosa targa premio alla presenza del pubblico e delle istituzioni cittadine nella prestigiosa Sala Quadri all’interno del Palazzo Comunale.

 

Immancabile anche il Premio Bontà, riconoscimento che ogni anno premia associazioni, iniziative, personalità o progetti finalizzati al volontariato, alla beneficenza e al “far del bene”. Quest’anno il premio andrà a Palmiro Fanti, storico tipografo e benefattore cremonese.

 

Anche il secondo week end della kermesse sarà ricco di incontri culturali. Grazie alla collaborazione con Milano Bookcity, venerdì 15 alle 17 Damiano Carrara presenterà il suo ultimo libro “Naturalmente, la mia pasticceria per tutti” nella Sala Eventi di Spazio Comune in piazza Stradivari (una raccolta di ricette moderne e alla portata di tutti con un focus sul gluten free) e racconterà la sua storia e la sua visione del futuro della pasticceria. Carrara ha raggiunto la fama negli Stati Uniti prima di tornare in Italia, dove è diventato giudice di Bake Off Italia, ha partecipato a diversi programmi televisivi e nel 2021 ha realizzato il suo sogno aprendo l'Atelier Damiano Carrara a Lucca, una pasticceria che offre dolci senza glutine.

 

Domenica 16 novembre alle 17 sarà invece la volta di Gabriele Citti, giovane talento e vincitore dell’ultima edizione di Bake Off Italia. Gabriele si è appassionato di pasticceria durante il lockdown dove ha perfezionato tecniche e combinazioni che lo hanno portato a vincere la competizione. Gabriele racconterà la sua storia e i progetti futuri.

 

Appuntamento a Cremona quindi da sabato 9 novembre a domenica 17 per i nove giorni più dolci d’Italia: si potrà degustare e scoprire produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale accompagnati da un ricco calendario di degustazioni, showcooking e disfide gastronomiche.

La Festa del Torrone è anche un’occasione imperdibile per scoprire il ricco patrimonio artistico, architettonico e musicale di Cremona, capitale mondiale dell’arte liutaia e patria di Stradivari, grazie alle tante iniziative turistiche e di promozione, ai tour guidati e agli itinerari creati appositamente in occasione della Festa.

 

La kermesse è promossa e sostenuta dal Comune di Cremona e dalla Camera di Commercio di Cremona, con il Patrocinio di Regione Lombardia e organizzata da SGP Grandi Eventi. Annovera e conferma come main sponsor: Sperlari, Rivoltini Alimentare Dolciaria, Vergani, il Centro Commerciale Cremona Po e la collaborazione con l’Istituto Superiore Luigi Einaudi.

 

Info su www.festadeltorrone.com

Facebook: https://www.facebook.com/FestaTorroneCremona

Instagram: https://www.instagram.com/festa_del_torrone_cremona/

Youtube: https://www.youtube.com/user/FestaDelTorroneCremona

 

 

Nelle manifestazioni firmate SGP Grandi Eventi

organizzate dal carpigiano Stefano Pelliciardi

 

I RISTORANTI PIÙ GRANDI D’ITALIA

RACCONTATI DA EDOARDO RASPELLI

 

Anche quest’anno Edoardo Raspelli è tra i protagonisti, insieme ai grandi chef suoi ospiti, degli importanti eventi firmati SGP Grandi Eventi, organizzati dal carpigiano Stefano Pelliciardi. Eventi che, come ormai da tradizione pluriennale, animano le piazze e i centri storici di alcune delle capitali italiane del gusto e della cucina. Si tratta di grandiose manifestazioni che portano nel cuore delle città molte ma molte decine di migliaia dì persone, anche 200.000 appassionati tra stand enogastronomici, corsi di cucina, passatempi e giochi per i bambini, palloni gonfiabili e… showcooking.

I ristoranti scelti da Edoardo Raspelli, poi, sono il top della ristorazione italiana: locali che oggi sono bandiera dell’enogastronomia del Tricolore si uniscono a quelli che fino a poco tempo fa erano il meglio della cucina italiana. Accanto ad Edoardo Raspelli, come sempre, Francesca Buonaccorso fotomodella influencer e titolare dell’agenzia RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.

 

Dopo la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola (Torino), a Mantova per Sbrisolona & Co, il Ferrara Food Festival e la Festa del Torrone di Cremona ecco un ulteriore evento con gli showcooking di Edoardo Raspelli:

 

Da venerdì 22 novembre a domenica 24

a Terni, Sweet Pampepato

 

L’ultimo (ma solo in ordine cronologico) appuntamento conclusivo di questa nuova ma sempre più emozionante serie di rassegne gastronomiche che sanciscono il sodalizio tra SGP Grandi Eventi e il celebre giornalista food, volto tv, critico e scrittore Edoardo Raspelli, si terrà a Terni, per la prima edizione di Sweet Pampepato, la grande kermesse nata per celebrare e promuovere il dolce iconico di questo territorio umbro e che si svolgerà in città da venerdì 22 novembre a domenica 24 novembre.

Domenica 24, alle 10 del mattino, showcooking con la famiglia Stopponi dei Sette Consoli di Orvieto, mentre dalle 15 alle 17 Raspelli interverrà in un’interessante chiacchierata sul pampepato. Le sorprese non sono finite, e difatti alle 17 ci sarà un incontro tra due “grandi”: Raspelli infatti intervisterà e presenzierà allo showcooking tenuto da Gianfranco Vissani, e a seguire sarà tra i protagonisti più carismatici del Processo al Pampepato, un goliardico evento in stile talk show che vedrà il dolce protagonista alla sbarra di un vero tribunale.








  Altre in "Società"