Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 16 luglio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

24 Maggio 2024
Il tempo nuovo. Il nuovo singolo della cantautrice Diorhà scritto con Chiara Ragnini
di Stefania Castella


Il tempo nuovo. Il nuovo singolo della cantautrice Diorhà  scritto con Chiara Ragnini

 

 

“Il tempo nuovo” è un brano che arriva dopo un anno rivoluzionario, un po’ come quella quiete dopo la tempesta di cui narrava Leopardi nei suoi versi. Una condizione perfetta per costruire o lasciar andare il passato, per vivere l’essenzialità di un sentimento che saluta le paure e porta lontano. Un crescendo di note ed emozioni che avvolgono e sostengono un testo poetico e la voce calda ed armoniosa della cantautrice pugliese.

Dopo quella con Roberta Giallo, Diorhà si avvale della collaborazione della cantautrice ligure Chiara Ragnini, un gemellaggio Puglia/Liguria che nasce da un'amicizia sincera e dalla voglia di condividere arte e musica.

“Prendi due amiche entrambe cantautrici in piena fase creativa", spiega Diorhà,"mettici le loro confidenze, l’empatia, etc., ed ecco che nasce una nuova canzone! Arriva così, a raccontare che c’è sempre un tempo nuovo, una nuova stagione, una condizione perfetta per sorprendersi ancora”.

L’ idea di Diorhà è anche quella di promuovere il più possibile il linguaggio ed il lavoro delle cantautrici, sdoganando quelli che sono alcuni stereotipi sulle donne nel mondo musicale. Un nuovo progetto che si lega al precedente, creando un fil-rouge di creatività ed unicità tra artiste, imprenditrici indipendenti. Questo nuovo lavoro segna anche un ritorno alle radici e la collaborazione con il Clab Studios di Foggia, e con musicisti noti anche oltre il territorio dauno.

Come la stessa Diorhà ha affermato, tutto il progetto è poesia, arte, anche la copertina del singolo: è un ritratto realizzato ad-hoc, dalla pittrice Stefania Piccirilli.

Diorhà, pseudonimo di Angela Pinto, artista, pugliese legata da sempre alla scrittura, al canto, all’arte ed al mondo dell’animazione e dello spettacolo. Intraprende il suo percorso come cantautrice nel 2013, realizzando due album (Regole e Sogni 2014 – Riflesso 2016) e numerosi singoli. Tantissimi i live e gli spettacoli che la vedono protagonista. Finalista di molti contest e festival per cantautori; tra i più noti:  Premio Lunezia, ProSceniUm festival , Premio Donida, Mimì Sarà, Cantautori Bitontosuite, Onda Rosa Indipendente. Tra i suoi brani più conosciuti Davanti a un caffè vincitore del premio Donne d’autore nel 2015 e “Rivoluzione” (prodotto in collaborazione con Roberta Giallo) vincitore del premio Palco d’autore 2023. Molte le sue esperienze tra live, teatro, programmi tv e radio, oltre al suo forte impegno nel volontariato e nei progetti sociali.








  Altre in "Musica"