Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaLuca Durante

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

25 Gennaio 2023
Yunchan Lim: a 18 anni sold out al Lingotto di Torino
di Luca Durante



Yunchan Lim: a 18 anni sold out al Lingotto di Torino
Yunchan Lim
Sold out ieri sera alla Sala 500 del Lingotto di Torino, che ha ospitato un evento musicale di grande importanza: il pubblico sabaudo ha infatti accolto in maniera visibilmente entusiasta il giovanissimo pianista sudcoreano Yunchan Lim che, a soli diciott’anni, può già fregiarsi del titolo di trionfatore più giovane nella storia del concorso Van Cliburn, vinto lo scorso anno.

Yunchan Lim, che con la sua interpretazione del Terzo Concerto di Rachmaninov in occasione della finale del concorso ha fatto il giro del mondo con oltre 5 milioni di visualizzazioni su YouTube in un solo mese, è stato definito dalla direttrice d’orchestra Marin Alsop "uno di quei rari artisti in grado di unire musicalità profonda e tecnica prodigiosa".

Organizzato come serata d’apertura della rassegna "Lingotto Giovani" 2023, il concerto del giovane pianista ha voluto anche essere omaggio e dedica alla memoria dell'avvocato Giovanni Agnelli nel giorno che ha segnato il ventesimo anniversario della sua scomparsa.

Il programma del concerto prevedeva l'esecuzione di tre grandi classici della tecnica tastieristica: le 15 Invenzioni (Sinfonie) a 3 voci BWV 787-801 di Johann Sebastian Bach, le 7 Bagatelle op. 33 e le 15 Variazioni e fuga in mi bemolle maggiore su un tema dell’Eroica op. 35 di Ludwig van Beethoven.

La performance è stata accolta con entusiasmo e partecipazione dal pubblico, che ha espresso il proprio apprezzamento con un lungo e caloroso applauso. Il giovane pianista ha dimostrato un talento raro che col tempo non potrà che maturare e approfondirsi e regalare ancora tantissimi ascolti di qualità ad amatori e appassionati.
 
 







  Altre in "Musica"