Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

09 Maggio 2022
Tutte le donne del mondo. Il saggio di Leonardo Dianda
di Stefania Castella



Tutte le donne del mondo. Il saggio di Leonardo Dianda
Tutte le donne del mondo L. Dianda

È uscito sul panorama editoriale il saggio Tutte le donne del mondo di Leonardo Dianda, autore lucchese e 

Avvocato di professione, da sempre attento allo studio e alla comprensione dei Diritti Umani.

 

Attraverso queste pagine, Dianda “ci racconta, con ammirazione e acume, di donne eccezionali e straordinarie divenute exempla per tutti”, come spiega nella prefazione la scrittrice Emma Fenu.

 

“L’idea di scrivere un libro sull’emancipazione femminile e sui diritti delle donne mi balenava nella testa già da parecchio tempo – ha confessato l’autore. Tutte le volte che ho letto un testo, un libro o un articolo mi sono quasi sempre imbattuto in una figura femminile che, per qualche motivo, veniva ricordata per aver compiuto qualcosa di straordinario. Così, ho cercato di raccogliere più informazioni possibili e mi sono accorto che la donna ha giocato un ruolo determinante nella creazione di una società moderna ed evoluta. I temi dell’uguaglianza di genere, della tutela dei diritti umani e dell’ambiente e delle norme che disciplinano la parità dei sessi sono alla base del cambiamento e dell’evoluzione del mondo in cui viviamo. 

Dunque, attraverso il racconto della vita di donne eccezionali, di famosi casi giudiziari, di svariati aneddoti e di curiosità possiamo ripercorrere insieme la strada che ha portato le donne a una (quasi) completa emancipazione. 

Emmeline Pankhurst, Eleonor Roosevelt, Rosa Parks, Malala Yousafzai e Greta Thunberg sono solo alcune delle straordinarie figure femminili che, con le loro gesta e il loro coraggio, vi condurranno attraverso questo emozionante viaggio”.

 

L’opera si divide in due parti: nella prima si racconta, attraverso le storie, nella perfetta consapevolezza del nostro essere animali narrativi, della progressiva conquista, ancora in atto, delle donne e dei loro diritti; nella seconda le donne, che si sono nutrite del passato attraverso cordoni ombelicali di sangue e violenza, si battono per i diritti civili di tutti, comprendendo che ogni diritto acquisito non è un furto a un altro, ma la premessa di una nuova conquista.

 

“Il progetto sociale – si legge nella prefazione - non sfugge: il riferimento è alle donne comuni, i cui nomi non finiranno nei tomi di studio, ma negli album di famiglia. Siamo tutte meritevoli di ammirazione e rispetto, anche senza i riflettori della storia puntati addosso”.

 

 

 

 Leonardo Dianda

Tutte le donne del mondo

 

 

Leonardo Dianda, nasce a Lucca il 22.2.1979, conseguita la laurea in Giurisprudenza all’Università di Pisa nell’anno 2008, esercita con impegno e dedizione la professione di Avvocato nella propria città natale.

Appassionato di sport e di materie giuridiche oltre che di scrittura si è dedicato nel corso degli anni allo studio e alla comprensione dei Diritti Umani anche attraverso l’insegnamento dei diritti civili nelle scuole superiori.

 








  Altre in "Libri"