Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Aprile 2021
Inquinameno l'esordio letterario di Alessio Chiodini
di Stefania Castella



Inquinameno l'esordio letterario di Alessio Chiodini
Alessio Chiodini ph. Gabriele Olivi

Un'idea semplice e complicata allo stesso tempo, che il lavoro che si fa con i ragazzi, in questo caso giovanissimi è sempre materia alquanto difficile. Bisogna coinvolgere, catturare. Così l’attore Alessio Chiodini durante il laboratorio teatrale tenuto a Prime Case frazione di Passo Corese provincia di Rieti, in un pomeriggio di fine inverno di qualche anno fa, alla richiesta di quale spettacolo preparare per il fine anno, sentì nella proposta delle organizzatrici Irene e Katia di raccontare l'inquinamento, una spinta per dare vita ad un testo che vestisse i protagonisti di un’attualità necessaria, avvertendo l'urgenza di raccontare la bellezza e la possibilità che abbiamo tutti di preservare, costruire e mai dimenticare la terra, principessa della favole, da salvare, spesso proprio da noi stessi, con le nostre scelte. Nasce così Inquinameno un testo importante, favola coinvolgente, che ha stimolato i giovani allievi e si spera continui ancora a raccontare il punto focale e che: “altri piccoli attori, possano indossare i panni di questi personaggi divertendosi e divulgando il messaggio che la nostra Madre Terra va protetta e difesa” sottolinea l’autore.

La sua scrittura è semplice e diretta e spiega a un ragazzino distratto dal suo fare quotidiano, quanto ogni gesto per la terra che abitiamo, sia importante. Le illustrazioni che accompagnano curate da Simone Guarany completano questo piccolo scrigno di bellezza che porta al centro un cuore di estrema delicatezza, l’equilibrio del quale ognuno di noi è responsabile perché parte di una catena fatta di cura e responsabilità.

Alessio Chiodini è al suo esordio letterario. Il suo libro Inquinameno è disponibile in libreria e negli store online

 

 INQUINAMENO Nata da una idea di spettacolo per un gruppo di giovani attori, vuole essere una lettura educativa e istruttiva per i giovani, leggera nell'approccio ma significativa per i contenuti.

Il libro ha la prefazione stessa dell'autore e contiene alcune illustrazioni grafiche curate da Simone Guarany.

 

 








  Altre in "Libri"