Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 20 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Dicembre 2021
Recensione Topazlabs.com
di Gian Maria Rosso



Recensione Topazlabs.com
Recensione Topaz

Recensione software Topazlabs.com

Caro lettore sconosciuto

La scorsa settimana riguardando vecchie foto (di 5 anni fa) mi sono accorto che la qualità dell’immagine non era il massimo. Un po' perché le fotocamere che usavo non erano delle reflex e un po' perché non dedicavo il tempo necessario allo scatto, quel tempo utile per le regolazioni fini. Se guardo la foto vedo che è buona, ma se provo a svilupparla per renderla più cristallina allora i problemi arrivano subito. Intanto non scattavo in RAW ma in Jpeg, e quindi non ho moltissimo margine di correzione o modifica.

E i dettagli non sono il massimo, peccato. Così mi sono messo alla ricerca di qualche software che mi potesse venire in aiuto. Dopo un po’ di ricerche su YouTube ho trovato parecchie recensioni dei prodotti di TOPAZ LABS. Questo produttore ha in catalogo 8 software che si dedicano al miglioramento dell’immagine, e uno addirittura può convertire il file Jpeg in Raw.

Tutti sono realizzati con la funzione Ai, cioè sfruttano l’intelligenza artificiale e richiedono un pc con buone caratteristiche. Ho scaricato i software più interessanti: Sharpen Ai e Denoise Ai. Li si possono utilizzare sia “stand alone” che come plug-in di Lightroom.

L’utilizzo è molto semplice e intuitivo, e nel sito ci sono ampie spiegazioni su come utilizzarli. Pensavo fossero molto pesanti, ma si utilizzano in modo molto veloce e danno la possibilità di visualizzare immediatamente 4 differenti possibilità di modifica. Devo ammettere che funzionano, ma non fanno miracoli, aiutano a migliorare la foto ma se si seguissero solo i consigli degli youtuber su internet prima di comperare allora ci potremmo trovare un po' delusi. Se la foto non è buona, non fanno il miracolo.

Così ho anche provato con foto scattare con la Sony A7III e l 85mm 1,8 e qui mi sono reso conto che ciò che credevo perfetto è migliorabile, nei ritratti la qualità della pelle aumenta del 200%. Impressionante, adesso capisco perché in Internet si vedono foto con un dettaglio pazzesco, probabilmente hanno usato software di questa generazione per migliorare ciò che è perfetto. In conclusione devo ammettere che fanno il loro lavoro in modo ottimo, anche se prima di acquistarli è il caso di provarli (oltretutto TOPAZLABS offre una versione full, dove in esportazione ha un water Mark, che in caso di acquisto sarà rimosso). Nel mio caso non sono utili, perché non sono un fanatico della NITIDEZZA prima di tutto, e per le vecchie foto rimarrò sempre con la voglia di ritornare in qui luoghi a scattare, stavolta con la mia nuova fotocamera. Ma se la fotografia è ricerca, allora continuerò a testare Topaz ( la prova non è a scadenza) e magari altri software della Dxo.

 

Per informazioni scrivetemi a info@phototravelling.it








  Altre in "Fotografia"