Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

20 Giugno 2021
World Press Photo 2021
di Gian Maria Rosso



World Press Photo 2021
word press photo 2021

World Press Photo 2021 perchè vedere una mostra fotografica?

dopo 2 anni sono tornato a vedere la mostra a Torino di Word Press Photo 2021. Sono contento? Quest'anno si, non tanto per la migliore qualità delle foto, ma perchè il mio interesse sulla fotografia di reportage è cambiato. 

Quest'anno non sono andato a vedere una mostra, sono andato a leggere tutte le note a lato delle foto con attenzione. Si perchè queste foto le bisogna legare alla descrizione e immaginare cosa ha vissuto il fotografo in quel momento. Certo che scattare in quei contesti è "più facile" in quanto la scena è viva. Cioè non si trova sotto casa e non capita per caso. Bisogna cercare la foto, informarsi e andare in quei luoghi con lo scopo di raccontare, anzi DOCUMENTARE cosa succede nel mondo.

Anche le altre volte ero partito con questa idea: di come vedere la mostra, ma ne ero rimasto deluso in quanto avevo concluso che scattare in zona di guerra è facile in quanto non ci si trova di fronte il solito pedone che attraversa la strada nella nostra città o mentre siamo in vacanza.

Sicuramente questa è una fotografia che dovrebbe farci riflettere su cosa noi fotografiamo e su cosa vediamo tutti i giorni. Ma su che immagini passiamo la giornata a mettere dei Like.

La superficialità e la banalità è ormai ai massimi livelli, importante è il colore o le foto in bianco/nero molto dettagliato. Dietro spesso non c'è altro. Il vuoto.

Finalmente si può riprendere a viaggiare e anche i musei sono aperti. Quindi sarà il caso di approfittare di questi momenti per fare incetta di immagini di qualità, e alla sera prima sul web andare a scoprire il mondo chi ha dipinto o fotografato.

Uno sfogo? no, uno sprono per guardare intorno a noi con più critica positiva e costruttiva.

https://www.worldpressphoto.org/

 

info@phototravelling.it








  Altre in "Fotografia"