Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

17 Maggio 2021
In giro per la città
di Gian Maria Rosso



In giro per la città
Torino

Probabilmente fra 1 mese si riprenderà a viaggiare.

Fotografare per la città che già conosciamo può risultare noioso, ma dobbiamo riprendere a scattare. In questi giorni stò affinando la tecnica della fotografia con PRIORITA' DI APERTURA ( diaframma) contrassegnata con la A sulla rotella in altro di tutte le fotocamere. Nella fotografia, come in tutte le discipline, l'allenamento e la costanza sono fondamentali.

Se scattiamo una foto al giorno, e se su 365 fotografie portiamo a casa 10 ottime fotografie all'anno, vuol dire che siamo sulla giusta strada.

Sembra banale, ma 10 ottime foto, di cui andare orgogliosi è un traquardo non da poco, infatti, se facciamo mente locale ai più grandi fotografi, ricordiamo di loro 5 scatti al massimo che li identificano, e che continuiamo a vedere. Ebbene si, noi fotografi amatoriali pubblichiamo sempre l'ultima foto scattata. Su Instagram ci stiamo abituando a produrre foto da pubblicare ogni giorno.

Ma poi alla fine dei grandi fotografi ci ricordiamo solo di poche loro foto. Come Steve McCurry con la foto della donna Afgana, che vediamo ovunque. Ma di tutto il resto?

Forse alla fine non dobbiamo farci coinvolgere troppo dalla foto perfetta, e dal pubblicare sempre e di continuo foto. Ma dobbiamo scattare sempre e poi riflettere su cosa vogliamo raccontare a noi e agli atri.

Sperimentare ogni mese una tecnica diversa e uscire dalla confort zone. Giusto per metterci alla prova e vedere se siamo reattivi e creativi. I nostri amici lo noteranno e apprezzeanno. Gli altri non capiranno, ma a noi interessa quale giudizio?

Con il tempo vedremo se lo sperimentare ci darà ragione.

 

infoòphototravelling.it








  Altre in "Fotografia"