Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 29 maggio 2023    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

06 Maggio 2023
“Crimini e Criminologia”: il 7 maggio puntata speciale ed esclusiva sulla scomparsa di Mirella Gregori
di Stefania Castella



“Crimini e Criminologia”: il 7 maggio puntata speciale ed esclusiva sulla scomparsa di Mirella Gregori
F. Camillacci

 

 

Dalle 21 a mezzanotte, la prima serata di domenica di Cusano Italia TV è dedicata ai gialli e ai casi eclatanti della storia del crimine,

solo insieme a Fabio Camillacci.

 

Domenica 7 maggio, alle ore 21, nuovo appuntamento su Cusano Italia TV (Canale 264 del digitale terrestre) con “Crimini e Criminologia” con Fabio Camillacci.

 

Una puntata speciale ed esclusiva: la scomparsa di Mirella Gregori 40 anni dopo, la ragazza di 15 anni sparita nel nulla il 7 maggio 1983 a Roma. L'avvenimento fu collegato alla sparizione della cittadina vaticana Emanuela Orlandi, che scomparve un mese e mezzo dopo. Mirella Gregori, nata a Roma il 7 ottobre 1967, figlia minore dei titolari di un bar di via Volturno, viveva con i suoi genitori a Porta Pia ed era descritta da tutti come una brava ragazza che studiava con profitto presso un istituto tecnico della Capitale. Il giorno della scomparsa, Mirella Gregori si recò regolarmente a scuola e tornò a casa attorno alle 14, dopo essersi intrattenuta in un bar vicino casa con l'amica Sonia, che venne poi ascoltata nell'ambito delle successive indagini. Sonia dichiarò che lei e Mirella avevano parlato del più e del meno e non seppe fornire altre informazioni. Tornata a casa, Mirella rispose al citofono e fu invitata a scendere da un sedicente amico, tale "Alessandro". La ragazza uscì dicendo alla madre che aveva un appuntamento presso il monumento al bersagliere di Porta Pia con un vecchio compagno di classe, il quale, ascoltato poi dagli inquirenti, dichiarerà che quel pomeriggio era impegnato altrove. Sono passati 40 anni ma di Mirella Gregori nessuna traccia.

 

A “Crimini e Criminologia” interverrà in grande esclusiva Antonietta Gregori, la sorella maggiore di Mirella. Sarà presente anche il legale della famiglia, l’avvocato Nicodemo Gentile, Presidente di Penelope l’Associazione delle Famiglie e degli Amici delle Persone scomparse. Inoltre, interverranno: il giornalista e scrittore Mauro Valentini che ha scritto il libro “Mirella Gregori: cronaca di una scomparsa”, la psicoterapeuta e giornalista Barbara Fabbroni, il criminologo e giornalista Michel Maritato.

 

Si parlerà di “scomparsi” e di Mirella Gregori anche nello spazio dedicato alla rubrica “La chiave di volta”, con la psicologa e criminologa Antonella Elena Rossi.

 

Infine, consueto appuntamento con “L’Osservatorio sui crimini di guerra” in Ucraina grazie alla corrispondente Iryna Guley.

 

Per SMS e Whatsapp in diretta: 334/92.29.505








  Altre in "Cinema e spettacolo"